RIMBORSO AEREO EASYJET

 

RimborsamiTu.it è un team di professionisti specializzati nel diritto dei trasporti.In particolare, grazie alla consolidata esperienza e professionalità, RimborsamiTu.it è in grado di assisterti al fine di ottenere, senza alcuna spesa,  il rimborso cui ogni passeggero ha diritto per aver subito un disservizio a causa della responsabilità del vettore aereo.

Oggi, infatti, grazie all’intervento dell’Unione Europea e all’emanazione del Regolamento CE 261/2004 direttamente applicabile negli Stati membri è possibile far valere diritti e garanzie in caso di volo in ritardo, cancellazione o sovraprenotazione (overbooking), ovvero nelle ipotesi di smarrimento, danneggiamento e ritardata consegna del bagaglio.

A differenza di altri portali nel settore, RimborsamiTu.it non chiederà alcun anticipo e nessuna percentuale del rimborso che ti verrà corrisposto dalla compagnia aerea.

Le spese di assistenza allo staff di RimborsamiTu.it vengono pagate a titolo di onorario direttamente dalle Compagnie aeree che si sono rese responsabili di disservizio nei confronti dei passeggeri-utenti. Per cui, RimborsamiTu.it ti assiste gratis!

Puoi richiedere il rimborso cui hai diritto entro 2 anni dalla data del volo.

 

IN QUALI CASI SI PUÒ RICHIEDERE LA COMPENSAZIONE PECUNIARIA EASYJET?

 

La Carta dei diritti del passeggero individua le fattispecie per cui il passeggero ha diritto alla tutela.

Quelli riportati di seguito sono i casi in cui è possibile richiedere la compensazione pecuniaria o il rimborso EasyJET.

  1. Volo cancellato;
  2. Volo in ritardo (oltre 3 ore);
  3. Overbooking (negato imbarco);
  4. Ritardo, danneggiamento o smarrimento del bagaglio.

A quanto ammonta il rimborso EasyJET?

In caso di ritardo, cancellazione o overbooking, l’importo cui si ha diritto a titolo di compensazione pecuniaria va da € 250,00 a € 600,00, in base alla lunghezza della tratta aerea oggetto del disagio. Tuttavia, qualora siano state sostenuti costi extra a causa del disservizio,  anche quelli possono essere rimborsabili.

 

L’ammontare del rimborso EasyJET ammonta a:

  • 250,00 € per tratte fino a 1500 km
  • 400,00 € per tratte tra 1500 e 3500 km;
  • 600,00 € per tratte superiori a 3500 km.

Gli importi potrebbero diminuire del 50% nel caso in cui la Compagnia abbia provveduto a fornire ai passeggeri un volo alternativo, il cui orario di arrivo non abbia superato l’orario di arrivo previsto della prenotazione originaria di:

  • più di due ore per tratte pari o inferiori a 1500 km;
  • più di tre ore per tratte comprese tra i 1500 e i 3500 km;
  • più di quattro ore per tratte superiori a 3500 km.

Quando spetta il risarcimento per volo in ritardo EasyJET?

Nel caso in cui il volo ritardi più di 3 ore si ha diritto alle somme previste dalla Carta dei diritti del passeggero.

Occorre però sottolineare come il ritardo vada calcolato all’arrivo e non alla partenza. Non è infatti infrequente che un volo partito, ad esempio, con 3 ore e 10 minuti di ritardo, arrivi a destinazione con meno di 3 ore di ritardo.

Il risarcimento per volo cancellato EasyJET

In caso di volo cancellato EasyJET sarà possibile richiedere:

  1. il rimborso delle spese affrontate
  2. il rimborso del prezzo del biglietto non goduto;
  3. un rimborso pecuniario che va da 250 a 600 €, a seconda della distanza in km della tratta.

Quando non spetta un risarcimento per volo cancellato EasyJET

Occorre però sottolineare come, nel caso di volo cancellato EasyJET, la Compagnia non sia tenuta a riconoscere la compensazione pecuniaria qualora i passeggeri siano stati avvisati della cancellazione del volo:

  • con almeno 2 settimane di anticipo e il nuovo volo è stato programmato con una partenza non più di 2 ore prima e con un arrivo non più di 4 ore dopo, rispetto al volo cancellato
  • con 1 settimana di anticipo e il nuovo volo è stato programmato con una partenza più di 1 ora prima e con un arrivo non più di 2 ore dopo, rispetto al volo cancellato

Problema bagaglio EasyJET

Se hai avuto solo problemi col bagaglio, la prima cosa da fare è compilare, entro 24 ore, il PIR (Property Irregularity Report) all’ufficio Lost & Found esistente in ogni aeroporto. Fatto ciò, hai 7 giorni di tempo per presentare reclamo, col nostro supporto.

A questo punto non resta che contattare RimborsamiTu per fare un reclamo EasyJET.

 

 ASSISTENZA IN AEROPORTO IN CASO DI VOLO IN RITARDO EASYJET

Superate le 2 ore di ritardo, scatta l’obbligo di assistenza in aeroporto.

Ferma restando la valutazione sul diritto alla compensazione pecuniaria, che dipenderà dalla presenza o meno di circostanze eccezionali, rimane l’obbligo di assistenza da parte della Compagnia aerea, qualunque sia la causa del ritardo del volo programmato. Nello specifico il passeggero ha diritto a:

  • pasti e bevande
  • sistemazione in hotel
  • trasferimento dall’aeroporto all’hotel e viceversa
  • 2 telefonate o messaggi.

Inoltre, se EasyJET non fornisce tempestivamente ’assistenza, il passeggero può provvedere autonomamente.

In questi casi, consigliamo di conservare le ricevute delle spese sostenute, per poter procedere alla richiesta di rimborso.

 

FATTISPECIE NON ASSISTIBILI

QUANDO NON HAI DIRITTO AL RIMBORSO AEREO EASYJET?

Gli unici casi in cui la compagnia aerea non è tenuta a provvedere al rimborso sono quelle circostanze in cui le cause del disagio non sono direttamente attribuibili alla compagnia stessa. Tra i casi che non spetta il rimborso abbiamo:

  • condizioni meteo avverse;
  • bird strike;
  • traffico aereo
  • problemi di sicurezza

 

COSA SERVE PER OTTENERE IL RIMBORSO VOLO EASYJET?

Per ottenere il risarcimento EasyJET occorre conservare:

  1. il biglietto (basta anche l’e-mail di conferma della prenotazione);
  2. la boarding pass (carta d’imbarco);
  3. eventuali scontrini e fatture dei beni di prima necessità consumati.

Se il ritardo del volo ha causato la perdita della coincidenza con un altro, il passeggero ha diritto al rimborso delle spese sostenute per arrivare a destinazione. É importante, in ogni caso, conservare tutte le ricevute, fatture e ticket delle spese di cui si vuole chiedere il rimborso.

QUANTO TEMPO SERVE PER OTTENERE LA COMPENSAZIONE PECUNIARIA EASYJET?

 

ACCORDO STRAGIUDIZIALE:

In questo caso, a seguito della richiesta avanzata dal nostro Team, la Compagnia decide di riconoscere quanto dovuto.

La durata della lavorazione può quindi andare da un minimo di 120 giorni ad un massimo di 180 giorni.

Al termine di questa prima fase il Cliente verrà da noi  contattato affinché fornisca le coordinate bancarie per l’incasso della somma.

A seguito di ciò, le coordinate bancarie indicate dal Cliente saranno da noi  comunicate alla Compagnia, che a questo punto avrà un massimo di 60 giorni per procedere al pagamento.

 

PROCEDURA INNANZI AL GIUDICE DI PACE:

Si tratta di ipotesi del tutto residuali: in media solo il 5% delle pratiche di rimborso hanno questo sviluppo.

Infatti, solo nel caso in cui non sia stato possibile giungere ad un accordo stragiudiziale, si potrà decidere di attivare la procedura innanzi al Giudice di Pace.

La tempistica media, in questi casi, si attesta sui 10 mesi

 

QUALCHE OPINIONE SU RIMBORSAMITU?

Lo Staff specializzato di RimborsamiTu può vantare un’esperienza pluriennale nel campo del diritto dei trasporti.

Grazie ai nostri sistemi, siamo in grado di assistere i nostri clienti in tutta Europa.

La nostra assistenza è sempre gratuita, anche in caso di esito negativo

Per scoprire quali sono state le opinioni dei clienti che si sono affidati a noi, puoi vedere le recensioni che i nostri clienti ci hanno lasciato sulla piattaforma Trustpilot o sulla nostra pagina Facebook istituzionale.

 

 

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