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RIMBORSO AEREO Blue Panorama

 

RimborsamiTu.it è un team di professionisti specializzati nel diritto dei trasporti.In particolare, grazie alla consolidata esperienza e professionalità, RimborsamiTu.it è in grado di assisterti al fine di ottenere, senza alcuna spesa,  il rimborso cui ogni passeggero ha diritto per aver subito un disservizio a causa della responsabilità del vettore aereo.

Oggi, infatti, grazie all’intervento dell’Unione Europea e all’emanazione del Regolamento CE 261/2004 direttamente applicabile negli Stati membri è possibile far valere diritti e garanzie in caso di volo in ritardo, cancellazione o sovraprenotazione (overbooking), ovvero nelle ipotesi di smarrimento, danneggiamento e ritardata consegna del bagaglio.

A differenza di altri portali nel settore, RimborsamiTu.it non chiederà alcun anticipo e nessuna percentuale del rimborso che ti verrà corrisposto dalla compagnia aerea.

Le spese di assistenza allo staff di RimborsamiTu.it vengono pagate a titolo di onorario direttamente dalle Compagnie aeree che si sono rese responsabili di disservizio nei confronti dei passeggeri-utenti. Per cui, RimborsamiTu.it ti assiste gratis!

Puoi richiedere il rimborso cui hai diritto entro 2 anni dalla data del volo.

 

IN QUALI CASI SI PUÒ RICHIEDERE LA COMPENSAZIONE PECUNIARIA BLUE PANORAMA?

 

La Carta dei diritti del passeggero individua le fattispecie per cui il passeggero ha diritto alla tutela.

Quelli riportati di seguito sono i casi in cui è possibile richiedere la compensazione pecuniaria o il rimborso Blue Panorama.

  1. Cancellazione volo;
  2. Volo in ritardo (di almeno  3 ore);
  3. Overbooking (negato imbarco);
  4. Ritardo, manomessi  ,danneggiamento o smarrimento del bagaglio.

A quanto ammonta il rimborso Blue Panorama?

In caso di ritardo, cancellazione o overbooking, l’importo cui si ha diritto a titolo di compensazione pecuniaria va da € 250,00 a € 600,00, in base alla lunghezza della tratta aerea in questione. Tuttavia, qualora siano state sostenuti costi extra a causa del disservizio,  anche quelli possono essere rimborsabili.

 

L’ammontare del rimborso Blue Panorama ammonta a:

  • 250,00 € per tratte fino a 1500 km
  • 400,00 € per tratte tra 1500 e 3500 km;
  • 600,00 € per tratte superiori a 3500 km.

Gli importi potrebbero diminuire del 50% nel caso in cui la Compagnia abbia provveduto a fornire ai passeggeri un volo alternativo, il cui orario di arrivo non abbia superato l’orario di arrivo previsto della prenotazione originaria di:

  • più di due ore per tratte pari o inferiori a 1500 km;
  • più di tre ore per tratte comprese tra i 1500 e i 3500 km;
  • più di quattro ore per tratte superiori a 3500 km.

Quando spetta il risarcimento per volo in ritardo Blue Panorama?

Nel caso in cui il volo ritardi più di 3 ore si ha diritto alle somme previste dalla Carta dei diritti del passeggero.

Occorre però sottolineare come il ritardo vada calcolato all’arrivo e non alla partenza. Non è infatti infrequente che un volo partito, ad esempio, con 3 ore e 10 minuti di ritardo, arrivi a destinazione con meno di 3 ore di ritardo.

Il risarcimento per volo cancellato Blue Panorama

In caso di volo cancellato Blue Panorama sarà possibile richiedere:

  1. il rimborso delle spese affrontate
  2. il rimborso del prezzo del biglietto non goduto;
  3. un rimborso pecuniario che va da 250 a 600 €, a seconda della distanza in km della tratta.

Quando non spetta un risarcimento per volo cancellato Blue Panorama

Occorre però sottolineare come, nel caso di volo cancellato Blue Panorama, la Compagnia non sia tenuta a riconoscere la compensazione pecuniaria qualora i passeggeri siano stati avvisati della cancellazione del volo:

  • con almeno 2 settimane di anticipo e il nuovo volo è stato programmato con una partenza non più di 2 ore prima e con un arrivo non più di 4 ore dopo, rispetto al volo cancellato
  • con 1 settimana di anticipo e il nuovo volo è stato programmato con una partenza più di 1 ora prima e con un arrivo non più di 2 ore dopo, rispetto al volo cancellato

Problema bagaglio Blue Panorama

In caso di problemi riguardanti il bagaglio, è fondamentale che entro le 24 ore dal fatto, venga  compilato il PIR (Property Irregularity Report) presso gli uffici competenti dell’aeroporto.

A seguito di ciò, entro 7 giorni occorre presentare il reclamo.

Ti raccomandiamo, perciò, di contattarci tempestivamente qualora dovessi aver bisogno della nostra assistenza.

 

 ASSISTENZA IN AEROPORTO IN CASO DI VOLO IN RITARDO BLUE PANORAMA

Superate le 2 ore di ritardo, scatta l’obbligo di assistenza in aeroporto.

Ferma restando la valutazione sul diritto alla compensazione pecuniaria, che dipenderà dalla presenza o meno di circostanze eccezionali, rimane l’obbligo di assistenza da parte della Compagnia aerea, qualunque sia la causa del ritardo del volo programmato. Nello specifico il passeggero ha diritto a:

  • pasti e bevande
  • sistemazione in hotel
  • trasferimento dall’aeroporto all’hotel e viceversa
  • 2 telefonate o messaggi.

Inoltre, se Blue Panorama non fornisce tempestivamente ’assistenza, il passeggero può provvedere autonomamente.

In questi casi, consigliamo di conservare le ricevute delle spese sostenute, per poter procedere alla richiesta di rimborso.

 

FATTISPECIE NON ASSISTIBILI

IN QUALI CASI NON SPETTA IL RIMBORSO AEREO BLUE PANORAMA?

Il Reg. CE 261/04 prevede che in caso di “circostanze eccezionali”, la Compagnia sia esonerata dal riconoscere la compensazione pecuniaria.

Per circostanze eccezionali vanno intese quelle fattispecie che esulino dal dominio della Compagnia aerea. Si possono elencare a mero titolo esemplificativo:

  • sicurezza;
  • bird strike;
  • avverse condizioni meteorologiche;
  • traffico aereo congestionato;
  • scioperi.

 

DI COSA C’E’ BISOGNO PER RICHIEDERE  IL RIMBORSO VOLOTEA?

Per richiedere il rimborso Blue Panorama è sufficiente che si abbia un qualsiasi elemento da cui risulta l’avvenuta conservare prenotazione o carta d’imbarco.

Ti ricordiamo, inoltre, di conservare le prove di acquisto (scontrini e fatture) inerenti ad eventuali acquisti in caso di mancata assistenza.

Qualora il disservizio abbia altresì comportato la perdita della coincidenza o abbia comunque comportato altre spese per trasporti, sarà molto importante fornirci queste ricevute al fine di poter richiedere il rimborso

QUANDO RICEVERO’ IL RIMBORSO BLUE PANORAMA?

 

ACCORDO STRAGIUDIZIALE:

In questo caso, a seguito della richiesta avanzata dal nostro Team, la Compagnia decide di riconoscere quanto dovuto.

La durata della lavorazione può quindi andare da un minimo di 120 giorni ad un massimo di 180 giorni.

Al termine di questa prima fase il Cliente verrà da noi  contattato affinché fornisca le coordinate bancarie per l’incasso della somma.

A seguito di ciò, le coordinate bancarie indicate dal Cliente saranno da noi  comunicate alla Compagnia, che a questo punto avrà un massimo di 60 giorni per procedere al pagamento.

 

PROCEDURA INNANZI AL GIUDICE DI PACE:

Si tratta di ipotesi del tutto residuali: in media solo il 5% delle pratiche di rimborso hanno questo sviluppo.

Infatti, solo nel caso in cui non sia stato possibile giungere ad un accordo stragiudiziale, si potrà decidere di attivare la procedura innanzi al Giudice di Pace.

La tempistica media, in questi casi, si attesta sui 10 mesi

 

QUALCHE OPINIONE SU RIMBORSAMITU?

Lo Staff specializzato di RimborsamiTu può vantare un’esperienza pluriennale nel campo del diritto dei trasporti.

Grazie ai nostri sistemi, siamo in grado di assistere i nostri clienti in tutta Europa.

La nostra assistenza è sempre gratuita, anche in caso di esito negativo

Per scoprire quali sono state le opinioni dei clienti che si sono affidati a noi, puoi vedere le recensioni che i nostri clienti ci hanno lasciato sulla piattaforma Trustpilot o sulla nostra pagina Facebook istituzionale.

 

BLUE PANORAMA CONTATTI

Blue Panorama Airlines S.p.A. è una compagnia aerea di linea e charter italiana privata fondata a Roma nel 1998 le cui basi principali sono gli aeroporti: Roma-Fiumicino, Milano-Malpensa e Tirana-Rinas. Con il marchio Blu-express opera inoltre voli low cost di medio e corto raggio.

Numero di telefono Blue Panorama (tariffa nazionale): 895 898 8985 (non è un Blue Panorama numero verde)

Servizio clienti Blue Air: clicca qui

Check in online Blue Panorama: clicca qui

 

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