Volo in ritardo

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Pronti, partenza, via. Non sempre. Capita ormai sempre più frequentemente che, giunti in aeroporto, i passeggeri siano costretti a subire interminabili attese prima di potersi imbarcare per il volo acquistato.
Inutile sottolineare quanto questo possa provocare dei fastidi per chi si ritrovi a subire tali disservizi.
Proprio tali disagi hanno spinto l’Unione Europea alla creazione di una disciplina ad hoc. Il  Regolamento CE 261 del 2004 ha infatti fornito una disciplina per la tutela del passeggeri nei casi di negato imbarco, cancellazione del volo o  ritardo prolungato.
Sebbene in origine il Regolamento tralasciasse le fattispecie di ritardo, successivamente, grazie ad alcune sentenze della Corte di Giustizia dell’UE, anche tali ipotesi sono state ritenute meritevoli di salvaguardia.
Si è pertanto stabilito che il vettore aereo debba corrispondere al passeggero una  compensazione pecuniaria variabile, da un minimo di € 250,00 fino ad un massimo di € 600,00, non solo nel caso di cancellazione del volo, ma anche nel caso in cui questo riporti un ritardo.

Tralasciando le ipotesi in cui il ritardo dipenda da circostanze straordinarie, quali ad esempio possono essere le avverse condizioni meteorologiche o gli scioperi, il Regolamento configura un diritto a una compensazione pecuniaria in misura variabile a seconda delle ore di ritardo e della distanza che dovrebbe coprire la tratta aerea.

Alla compensazione pecuniaria, si aggiunge anche una forma di assistenza che le compagnie aeree devono fornire nel periodo d’ attesa.L’assistenza prevede: bevande, cibo, alloggio (se il nuovo volo è fissato per il giorno successivo), trasporto sino all’alloggio, telefonate ed e-mail.

La disciplina appena esposta sommariamente si applica in tutti gli Stati Membri dell’UE, tuttavia non è necessario essere cittadini dell’UE per reclamare un risarcimento. Ciò significa che per la configurabilità del rimborso è sufficiente che il volo sia partito da un aeroporto in UE (con qualsiasi compagnia aerea) o arrivato in UE (con una compagnia aerea europea) o da Islanda, Norvegia o Svizzera.

 

Ma se è un diritto del passeggero, perché tale rimborso non sempre viene riconosciuto?

Com’è intuitivo che sia, le compagnie aeree si sono poste in aperto contrasto con la disciplina introdotta e cercano di limitare quello che per loro sarebbe un ingentissimo esborso, se consideriamo l’enorme mole di passeggeri che avrebbe diritto al rimborso.
Accade quindi che il passeggero che voglia richiedere il rimborso si ritrovi a dover compilare numerosissimi documenti che “prontamente” gli vengono forniti in aeroporto. Il più delle volte, stanco e stressato dopo il ritardo, penserà ovviamente di lasciar perdere.
Altre volte, qualora il passeggero si riveli particolarmente tenace e riesca a superare il primo scoglio rappresentato dalla compilazione dei documenti, ecco che allora saranno le “circostanze straordinarie” addotte dalla compagnia aerea ad allontanarlo dal rimborso. Frequentemente, infatti, il ritardo sarà giustificato da non meglio precisate circostanze di cui ovviamente il vettore aereo non è responsabile.
Infine, può capitare che la Compagnia Aerea, in luogo di un più vantaggioso rimborso, proponga dei semplici buoni per voli futuri.
Sono questi alcuni dei motivi che hanno portato le compagnie aeree, secondo le recenti statistiche, a risparmiare diverse decine di milioni di euro ogni anno grazie a rimborsi non richiesti o non erogati.

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